Palle fitness dimagranti: migliori prodotti di Luglio 2021, prezzi, recensioni

L’attività fisica si sa, rende il nostro corpo energico e pieno di salute. Ecco che in realtà, non bisognerebbe mai sottovalutare di dedicare una parte del nostro tempo libero nel praticare del sano sport. Se ci è impossibile raggiungere centri sportivi, palestre o sale pesi, questo di certo non può essere il motivo che ci impedisce di mantenere in forma il nostro corpo! Oggi esistono svariate soluzioni che permettono, di fatti, di allenarsi stando comodamente a casa. Come? Scopriamolo insieme!

Il workout è una pratica nota ormai sia ad esperti del fitness sia a semplici appassionati. Si tratta, in sostanza, di un allenamento generico che può comprendere diversi esercizi, mirati oppure a corpo libero. Molte volte, si preferisce coadiuvare alla sessione di allenamento, degli accessori o specifiche attrezzature che possano essere utili al raggiungimento dei nostri obiettivi. Ed ecco che tra i tanti, spunta la palla da fitness.

Nel seguente articolo, quindi, affronteremo l’argomento legato al cosa sia una palla da fitness, quali siano le sue peculiarità e caratteristiche ed in particolare i benefici ottenibili con un corretto allenamento. Curiosi di saperne qualcosa in più? Non perdiamo tempo allora e vediamo tutto ciò che di più utile ci è dato sapere!

Palla fitness. Di cosa si tratta con esattezza?

Tra i tantissimi accessori, utili per l’allenamento fai da te, non si può non citare la palla da fitness o fitball. Si tratta di un accessorio inventato nel 1963 per scopo puramente ludico, e che solo negli anni 90 ha cominciato a considerarsi un valido accessorio nel mondo sia del fitness che medico. Sì perché la palla fitness è molto utile anche per riprendere la mobilitazione della muscolatura che magari ha subito danni o operazioni. Quindi a livello fisioterapico potrebbe di certo essere un ottimo alleato.

La sua struttura, si compone principalmente di materiale plastico, in prevalenza PVC. La caratteristica essenziale è la presenza al suo interno di aria, che permette il mantenimento della forma, il rimbalzo e il giusto utilizzo.

La palla per esercizio o fitball, varia per lo più in diametro. Ognuna di essa viene gonfiata tramite la valvola apposita e ciò la rende particolarmente elastica, leggera e resistente a possibili perforazioni.

Perché può rivelarsi un accessorio utile?

Per quanto possa sembrare semplice e banale, l’utilizzo di una palla da fitness racchiude in sé diversi benefici che spingono sempre più persone a valutarlo come accessorio da aggiungere al proprio arsenale.

La palla sfrutta un principio unico, che è l’instabilità. Proprio questo concetto lo rende un accessorio in grado di migliorare e apportare benefici di notevole importanza. Spesso stando seduti, non ci accorgiamo quanto i muscoli, in realtà, stiano fin troppo rilassati. Questo il più delle volte si rivela deleterio per la salute della nostra schiena e della sua relativa postura, che inevitabilmente sarà scorretta.

Utilizzare al meglio la fitball, migliorerà di netto persino la salute stessa della nostra schiena, dato per l’appunto, l’elemento instabilità, costringerà il corpo a riprendere il controllo di gran parte della muscolatura che seduti comodamente, manterremo rilassata. Ecco qual è il segreto della palla da fitness.

Che caratteristiche deve avere una fitball?

Esistono di certo dei criteri di scelta che garantiscono all’utente di capire se quella o no sia la palla giusta da acquistare. Vediamo insieme quelli principali da tenere sempre in considerazione:

  • Ottima resistenza ed elasticità del materiale
  • Preferibile il PVC.
  • Buono stato della valvola di gonfiaggio.
  • Scelta idonea del giusto diametro.

   

Proprio il concetto di diametro, gioca un ruolo essenziale al fine di usare la palla giusta. Come scegliere il diametro corretto? Tutto dipenderà dall’altezza personale dell’utente! Vediamo qualche dato standardizzato a cui fare riferimento:

    •  1,40 – 1,65  di altezza = diametro tra i 35-45 cm.
    • 1,65 – 1,75 di altezza = diametro di 55 cm.
    • 1,75 – 1,85 di altezza = diametro di 65 cm.
    • 1,85 di altezza in su = diametro dai 75 in poi.

   

Come si può notare, il fattore diametro sarà assolutamente imprescindibile, poiché la scelta della misura sbagliata della palla, potrebbe non permetterci di eseguire al meglio gli esercizi e anzi sarebbe del tutto controproducente.

Un altro aspetto fondamentale è la buona quantità d’aria presente all’interno della palla. Non bisogna eccedere né con troppa aria né con troppa poca. Il rischio è di rendere la fitball non efficace, persino troppo comoda se al suo interno non ci fosse abbastanza aria.

Che benefici otterremo?

Le migliorie fisiche saranno ben visibili già da poche settimane di allenamento. Anche questo può essere considerato un accessorio per un allenamento total body, il che significa in un miglioramento complessivo che non riguarda solo la struttura muscolare, ma anche il sistema cardiovascolare, respiratorio e in questo caso persino quello digerente. Miglioreremo:

  • Tono muscolare.
  • Resistenza.
  • Equilibrio.
  • Forza. 
  • Mobilità.
  • Postura.
  • Flessibilità complessiva.

   

La palla da fitness è usata anche in svariate attività specifiche come: yoga, pilates, crossfit e altri. La sua versatilità, del resto, la rende adatta a moltissimi esercizi di varia natura. E in ogni caso sarà ugualmente efficace.

La palla per fitness fa quindi dimagrire?

La risposta è assolutamente . L’impiego costante e un buon programma di allenamento arricchito con una serie di esercizi mirati, farà ottenere di certo una considerevole perdita di peso, nonché una relativa tonificazione e rassodamento dei muscoli. Data la sua elevata instabilità, la muscolatura dovrà lavorare in modo coordinato, il che obbligherà anche quelli meno significativi, all’apparenza, a lavorare!

Costi e prezzi di mercato per le palle fitness.

Come altri accessori, questo è uno di quelli dal costo sensibilmente economico. Una buona palla da fitness, raramente andrà oltre i 30 euro. Rientrando quindi entro questa cifra, sarà di certo possibile munirsi di un ottimo prodotto, che garantisca resistenza e qualità di materiale. Importante tenere sempre in conto le fattezze della palla, puntando esclusivamente di materiali di buona fattura, così da assicurarsi una notevole longevità. Alcune verranno vendute in veri e propri kit che comprendono la pompa per il gonfiaggio ed utili accessori come fasce elastiche da aggiungere al proprio allenamento.

Consigli: prima di utilizzare la palla fitness, assicuratevi che sia ben gonfia e che non presenti danni di alcun tipo. Verificatene il giusto rimbalzo ed una buona resistenza. Solo se necessario, aggiungete aria al suo interno.

Siciliana laureata in Discipline dello Spettacolo e Comunicazione alla facoltà di Pisa. Appassionata di arte, musica e scrittura. Mi occupo di scenografia cinematografica e nel tempo libero scrivo romanzi in self publishing. Mi diletto anche nella musica e nella pittura.

“La vita non sarebbe niente senza un pizzico di arte”

Back to top
menu
miglioriaccessoriperlosport.it