Stepper per la palestra: migliori prodotti di Luglio 2021, prezzi, recensioni

Lo stepper è uno degli attrezzi attualmente sul mercato, più diffusi e apprezzati di sempre. Il suo punto di forza è la versatilità e l’adattabilità ad una fascia di target varia e senza particolari limiti. Possiamo affermare con certezza, che si tratti un attrezzo adatto a tutti i tipi di utenti anche per i principianti o per chi non ha mai praticato esercizio fisico.

Come diversi macchinari volti al miglioramento della forma fisica, lo stepper è l’ideale sia per un utilizzo professionale in palestra, sia per un contesto casalingo e quindi dal funzionamento semplificato. Chiaramente, in base alla destinazione, sarà opportuno scegliere uno stepper che sia adatto all’utilizzo che se ne farà.

Nel seguente articolo, parleremo degli stepper più adatti per palestra. Capiremo quali siano le principali caratteristiche e come sfruttarle al meglio per un allenamento completo ed efficiente. Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo tutto ciò che di più utile c’è da sapere!

Perché scegliere uno stepper?

A discapito di moltissimi altri attrezzi ginnici, lo stepper vanta una facilità di utilizzo uguale a pochi. Altri attrezzi saranno altrettanto efficaci, dalle elevate prestazioni e ottimi di qualità, ma molti di essi soprattutto per i meno esperti, potrebbero apparire complessi e poco intuitivi da utilizzare. Dal canto suo, lo stepper, si adatterà al meglio anche per i principianti, non richiedendo nemmeno uno sforzo eccessivo per eseguire il movimento completo.

Lo scopo essenziale dello stepper, è quello di simulare il movimento che si compie salendo i gradini o comunque una rampa di scale. Proprio per questo, il movimento che andremo ad eseguire non avrà in sé niente di troppo complicato, anzi. Lo stepper risulta un attrezzo adatto a tutte le età e tra i punti di forza, vanta anche l’ottimo impatto sulle articolazioni. In poche parole non saranno sforzate, il che rende lo stepper adatto anche per gli utenti di età avanzata. Non esisteranno limiti, che sia un allenamento easy o intensivo, sarà comunque facile sfruttare appieno le potenzialità dello stepper.

Quali sono i benefici dell’uso dello stepper?

  • Migliora il tono muscolare.
  • Migliora la circolazione sanguigna.
  • Aiuta a bruciare calorie.
  • Favorisce il miglioramento dell’equilibrio. 
  • La resistenza fisica aumenterà.

   

Come è facile notare, i benefici non sono certo pochi. Inoltre, non pesando o affaticando particolarmente le articolazioni, sarà di certo possibile sostenere allenamenti anche intensi e dal ritmo sostenuto. Che si tratti quindi di uno stepper professionale o per uso domestico, le migliorie e i benefici per il fisico saranno assicurati. L’allenamento avrà un’impronta di tipo cardio, il che agevolerà al miglioramento complessivo della salute.

Lo stepper di tipo professionale. L’attrezzo giusto per l’uso in palestra.

Come per altri macchinari sportivi, anche lo stepper si distingue in tal senso. Alcuni modelli saranno più idonei per offrire allenamenti avanzati a sportivi che necessitano elevate prestazioni dall’attrezzo. Parliamo, in tal senso, degli stepper più adatti alle palestre e quindi di fascia medio-alta. Ma in cosa si caratterizzano questi stepper?

Qual è il modello migliore per un uso professionale?

Parlando di stepper professionali, è indubbia la scelta di orientarsi su un prodotto che monti dei manubri o doppi manubri, capaci di offrire all’atleta un maggiore supporto durante l’intero allenamento.

Lo stepper con manubri, è il più ingombrante fra tutti i modelli proposti sul mercato. Tuttavia, data la dimensione, è anche quello più solido e robusto. Perfetto per allenamenti intensivi e ad elevato ritmo. La caratteristica essenziale, oltre alla presenza dei manubri, è il materiale, prevalentemente l’acciaio. L’uso dell’acciaio determina una maggiore solidità e sarà in grado di sopportare un peso corporeo anche di 100kg. Questo aspetto li rende affidabili anche per le situazioni più estreme.

Robustezza e solidità prima di tutto!

Dunque è importante attrezzare la palestra con stepper dall’elevata solidità e stabilità. Ricordiamo che maggiore sarà il peso complessivo dello stepper, maggiore sarà la sua robustezza. In generale, gli stepper adatti per un contesto sportivo professionale, quindi si intende anche quello dei centri fitness o delle palestre, arrivano a pesare anche oltre i 20kg. Questo aspetto li rende ideali per sessioni di allenamento ad alta intensità. In ogni caso, occorrerà sempre che il prodotto rispecchi una proporzione ottimale tra altezza e larghezza, in modo da assicurare la giusta stabilità all’attrezzo.

Quali optional deve avere uno stepper per palestra?

Tenere sotto controllo la propria prestazione sportiva è un aspetto essenziale per moltissimi atleti. Sarà possibile visionare i dati della sessione di allenamento direttamente su un display che ci informerà sul numero di passi effettuati, il battito cardiaco, le calorie bruciate e il livello di resistenza impostato, che potremmo cambiare a nostro piacimento in base all’obiettivo giornaliero fissato.

Assicurare anche la giusta sicurezza all’utente è un punto da non sottovalutare mai. Ecco che sarà fondamentale munirsi di attrezzature con pedaliere antiscivolo, e manubri con un buon grip. Verificare a cadenza regolare lo stato del macchinario tramite un’accurata manutenzione e scegliere alla base modelli performanti che si adattino al meglio anche agli sportivi più esigenti ed esperti.

Prezzi di mercato per gli stepper adatti alle palestre.

Nella fattispecie, questi stepper richiederanno di certo un costo maggiore, rispetto ai modelli meno ingombranti e più adatti all’uso domestico. Data la notevole dimensione e la necessaria solidità e robustezza, sarà categorico puntare sugli stepper con manubrio. I prezzi dei suddetti modelli citati, potranno variare su una fascia con un costo di partenza pari a circa 150 euro fino ad arrivare ad oltre i 300-400 euro. Le marche note per la produzione di stepper anche di tipo professionale sono: Ultrasport, SportStech ed altre di altrettanta qualità.

Consigli pratici: Gli stepper professionali da palestra, non sono da escludere anche per un uso a casa. Se si ha spazio e si desidera un tipo di allenamento intensivo ad alto livello, sarà comunque un ottimo investimento per il proprio esercizio fisico. Malgrado i costi siano più alti, ci assicureremo un prodotto di materiali eccellenti, e che possa supportare allenamenti iper dinamici e impegnativi. Questo è un acquisto da evitare se invece l’utente è un utilizzatore occasionale e non ha particolari pretese in termini di prestazioni.

Siciliana laureata in Discipline dello Spettacolo e Comunicazione alla facoltà di Pisa. Appassionata di arte, musica e scrittura. Mi occupo di scenografia cinematografica e nel tempo libero scrivo romanzi in self publishing. Mi diletto anche nella musica e nella pittura.

“La vita non sarebbe niente senza un pizzico di arte”

Back to top
menu
miglioriaccessoriperlosport.it